di Riccardo Pucciarelli e Vincenzo Pisaturo
È all’insegna della continuità e del rilancio che Alessandro Ferrara torna a ricoprire il ruolo di Assessore al Turismo del Comune di Salerno. A margine della cerimonia istituzionale del 2 Giugno, Festa della Repubblica, svoltasi in Piazza della Libertà, il neo rinominato assessore ha tracciato le linee guida del lavoro che attende l’amministrazione nei prossimi mesi, ponendo particolare attenzione all’accoglienza, alla qualità dei servizi e alla valorizzazione del mare come risorsa strategica per la città.
Visibilmente soddisfatto per il nuovo incarico ricevuto, Ferrara ha innanzitutto rivolto un ringraziamento al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e a quanti hanno sostenuto la sua riconferma.
“Abbiamo fatto un buon lavoro e ci ritroviamo oggi a proseguire un percorso importante”, ha dichiarato l’assessore, sottolineando come Salerno abbia ormai consolidato il proprio ruolo nel panorama turistico nazionale e internazionale.
Negli ultimi anni, infatti, la città ha registrato numeri significativi in termini di presenze e flussi turistici, grazie a una serie di iniziative che ne hanno accresciuto la visibilità oltre i confini regionali. Un risultato che, secondo Ferrara, rappresenta un punto di partenza e non di arrivo.
“Salerno ha bisogno di tanti servizi e di una qualità sempre maggiore”, ha spiegato. Tra le priorità indicate figurano il miglioramento dell’accoglienza turistica, il potenziamento dei servizi destinati sia ai visitatori sia ai cittadini e la riqualificazione del centro storico, considerato uno degli elementi identitari più importanti della città.
Particolare attenzione sarà dedicata inoltre alla valorizzazione del mare e alla destagionalizzazione dell’offerta turistica. Un tema sul quale Ferrara ha mostrato idee chiare, evidenziando la necessità di sviluppare interventi specifici nell’area marina per rendere il mare protagonista dell’economia cittadina durante tutto l’anno.
“Una città di mare deve vivere di mare”, ha affermato, indicando tra gli obiettivi anche il rafforzamento del turismo balneare e la creazione di nuove opportunità legate alla fruizione della fascia costiera.
L’assessore ha infine assicurato il massimo impegno personale per il raggiungimento di questi obiettivi, confermando la volontà di lavorare affinché Salerno continui a crescere come destinazione turistica di riferimento nel Mezzogiorno.
L’intervista integrale ad Alessandro Ferrara è disponibile di seguito in allegato all’articolo.













Lascia un commento