Salerno, Casaburi (Forza Italia) attacca la nuova giunta: “Altro che discontinuità, è una presa in giro”

Posted by

Non si fa attendere la reazione di Gabriele Casaburi, consigliere comunale di opposizione di Forza Italia, dopo l’ufficializzazione della nuova giunta comunale da parte del sindaco Vincenzo De Luca. Con una nota dai toni duri, l’esponente azzurro boccia senza mezzi termini le scelte dell’amministrazione, parlando di una vera e propria “presa in giro” rispetto agli annunci di cambiamento avanzati durante la campagna elettorale. Il primo affondo riguarda la composizione dell’esecutivo cittadino. Secondo Casaburi, le nomine degli assessori sarebbero in netta contraddizione con le promesse di rinnovamento e discontinuità più volte richiamate nel corso della competizione elettorale.

“La giunta comunale nelle persone degli assessori contrasta a pieno con le dichiarazioni di discontinuità tanto abusate durante la campagna elettorale. Forse qualcuno si dimentica che i signori nominati hanno disastrato il governo della città in questi ultimi dieci anni”, dichiara il consigliere. Per l’esponente di Forza Italia, le scelte effettuate risponderebbero ancora una volta a logiche di consenso e di equilibrio politico, piuttosto che a criteri legati a capacità e competenze professionali, fatta eccezione per alcune rare figure. Casaburi si sofferma poi sul tema dell’efficienza amministrativa e della macchina burocratica. Pur accogliendo favorevolmente l’intenzione annunciata dal sindaco di velocizzare le pratiche e intervenire in caso di inefficienze, il consigliere invita alla prudenza.

“Ben vengano pratiche che non durino un’eternità ed eventuali provvedimenti disciplinari. Vigileremo su tutte le procedure con occhio attento, sperando che non sia la solita propaganda trentennale a cui siamo ormai abituati e soprattutto stanchi.” Un messaggio chiaro con cui l’opposizione annuncia un’attività di controllo serrata sull’operato dell’amministrazione comunale. Tra le critiche emerge anche un segnale di collaborazione istituzionale. Casaburi accoglie infatti positivamente la nomina della collega Paki Memoli all’assessorato alla Salute. “Ben venga la nomina della collega Paki Memoli e sarà mia premura presentare le proposte sul tema che ho stilato con voi durante la campagna elettorale.” Un passaggio che lascia intravedere la volontà di contribuire al dibattito amministrativo su temi ritenuti prioritari per la città, al di là delle appartenenze politiche.

Particolarmente dura, infine, la posizione del consigliere sulle ipotesi di intervento relative alla movida cittadina. Casaburi considera le misure annunciate eccessivamente restrittive e potenzialmente dannose per il tessuto economico locale. “Mi trova in forte disaccordo le dichiarazioni sulla movida. Si propone un modello distruttivo e soppressivo per il commercio e per i pochi eroi imprenditori che sono rimasti in città. Non bastavano i cantieri, adesso anche orari da collegio svizzero o gesuita. Farò le barricate.” Secondo il consigliere di Forza Italia, limitazioni troppo rigide rischierebbero di penalizzare ulteriormente commercianti e operatori economici già alle prese con difficoltà e trasformazioni urbane. Nonostante le forti critiche rivolte alla nuova squadra di governo cittadino, Casaburi conclude con un appello all’azione e alla tutela degli interessi della comunità salernitana. “Finalmente si comincia e ora è il momento di mettersi all’opera. Curiamo, ma soprattutto in questo caso, difendiamo Salerno.” Con queste parole prende ufficialmente il via il confronto politico tra maggioranza e opposizione nella nuova consiliatura, con Forza Italia pronta a svolgere un ruolo di vigilanza sulle scelte della nuova amministrazione comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *