il genio e la febbre dell'arte
il genio e la febbre dell'arte

presentato il volume del Circolo Valle del Sarno

Presentazione del volume del Circolo Valle del Sarno

di Mirko Cantarella

Domenica 22 giugno 2025, alle ore 10:30, la suggestiva Casa Massonica di Napoli, al secondo piano della Galleria Umberto I n.27, ospiterà la presentazione del volume “Giovanni Battista Amendola: il genio e la felibre dell’arte”, editato dalla Buonaiuto e dal Circolo Democratico Valle del Sarno 1309 all’Oriente di Salerno .

L’evento si inserisce nel solco del “Maggio Culturale”, dando continuità a un percorso di valorizzazione della cultura meridionale promosso dal Grande Oriente d’Italia, che per l’occasione apre le sue porte al pubblico, offrendo uno spazio di riflessione e conoscenza.

Il libro ripercorre la figura straordinaria di Giovanni Battista Amendola, artista e intellettuale dell’Ottocento, celebrandone il talento, la sensibilità estetica e l’impegno civile. Il sottotitolo, “il genio e la felibre dell’arte”, richiama la sua appartenenza ideale a una visione libertaria e profondamente umanista dell’arte.

A fare da cornice, il Circolo Darwin, sede dell’incontro, luogo simbolico di dialogo e pensiero libero, ospiterà studiosi, rappresentanti del mondo culturale, ma anche semplici cittadini interessati a riscoprire un protagonista dimenticato della nostra storia artistica.

Il volume – frutto di una ricerca storica e simbolica condotta collettivamente dal Circolo Valle del Sarno 1309 – si propone di rilanciare la memoria di Amendola, come esempio di artista consapevole, capace di unire estetica e spirito civico.

📍 Informazioni evento:
Data: Domenica 22 giugno 2025
Ora: 10:30
Luogo: Casa Massonica di Napoli – Galleria Umberto I, 27 (Secondo piano, Circolo Darwin)

✒️ Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *