Di Paolo De Leo
Domenica 15 giugno iniziano i lavori di miglioramento tecnologico e infrastrutturale sulla linea Napoli – Salerno, via Cava de’ Tirreni, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Gli interventi riguardano soprattutto l’installazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System), un sistema avanzato per controllare la distanza tra i treni, già usato sulle linee ad alta velocità. Questa tecnologia, che sarà estesa anche alle linee regionali, migliora la puntualità e la gestione del traffico, offrendo un servizio più regolare e di qualità.
I lavori prevedono nuovi ascensori e scale per i marciapiedi, il restauro del sottopasso e interventi sulle pensiline delle stazioni di Nocera Superiore e Torre del Greco. Saranno fatti anche lavori di consolidamento, impermeabilizzazione e miglioramento sismico su alcuni ponti e viadotti lungo la linea, oltre a interventi su tutta l’infrastruttura ferroviaria. L’investimento totale è di circa 79 milioni di euro, di cui 74 milioni finanziati con fondi PNRR.
Per permettere i lavori, il traffico ferroviario sarà sospeso dal 15 giugno al 14 luglio tra Nocera Inferiore e Salerno via Cava de’ Tirreni, e dal 15 luglio al 3 settembre tra Napoli San Giovanni-Barra e Nocera Inferiore. In questi periodi ci saranno cancellazioni e limitazioni per i treni Alta Velocità, regionali e metropolitani.
DETTAGLIO
ALTA VELOCITÀ
I treni Frecciarossa tra Roma e Pompei saranno limitati a Napoli Centrale e sostituiti, tra Napoli e Pompei, da bus Freccialink collegati ai Frecciarossa alla stazione di Napoli Afragola. I biglietti per i bus Freccialink Napoli Afragola – Pompei si possono comprare solo insieme ai treni Frecciarossa.
REGIONALE
I treni regionali tra Napoli Campi Flegrei e Salerno saranno limitati o partiranno da Nocera Inferiore dal 15 giugno al 14 luglio. Saranno attivati bus sostitutivi tra Salerno e Nocera Inferiore con tutte le fermate via Cava de’ Tirreni.
Dal 15 luglio al 3 settembre, i treni tra Napoli Campi Flegrei e Salerno e tra Napoli Campi Flegrei e Torre Annunziata Centrale / Castellammare di Stabia saranno limitati o partiranno da Napoli San Giovanni Barra, con bus sostitutivi tra Napoli e Nocera Inferiore, Salerno e Castellammare di Stabia. Inoltre, dal 15 luglio al 17 agosto, i treni non si fermeranno a Nocera Superiore, con bus sostitutivi tra Nocera Inferiore e Cava de’ Tirreni.
Per i treni cancellati, saranno messi a disposizione treni extra tra Salerno e Nocera Inferiore su un percorso alternativo.
I posti sui bus sostitutivi potrebbero essere meno rispetto ai treni e il viaggio potrebbe durare di più a causa del traffico stradale.