Giovanni allevi il 23 luglio a Giffoni un viaggio colmo di emozioni

Giovanni allevi il 23 luglio a Giffoni un viaggio colmo di emozioni

Di Paolo De Leo

Giovanni Allevi, famoso pianista e compositore, ha raccontato la sua lotta contro il mieloma multiplo, un tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La diagnosi è arrivata nel giugno 2022, dopo febbre e forti dolori alla schiena, con la scoperta di metastasi ossee diffuse. Ha anche detto di vivere con la sindrome di Asperger e di aver avuto attacchi di panico.

Considerato un innovatore della musica classica moderna, è molto amato dalle nuove generazioni. Ha preso due diplomi con il massimo dei voti, in Pianoforte al Conservatorio di Perugia e in Composizione al Conservatorio di Milano, e una laurea con lode in Filosofia con una tesi sul vuoto nella fisica contemporanea. Il suo stile unico, con jeans, t-shirt e scarpe da ginnastica, lo porta nei teatri più famosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha ispirato molti giovani ad avvicinarsi alla musica classica e alla composizione. Molte tesi di laurea parlano della sua opera, e il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1 è parte del Concorso Pianistico Internazionale Città di Cantù. La NASA ha anche dedicato un asteroide a lui.

Il compositore sarà ospite del festival per emozionare il pubblico, raccontando la sua storia e mostrando a giornalisti e giurati come la sua forza gli ha permesso di superare le difficoltà legate alla sua disabilità. Giovanni Allevi sarà sul blu carpet il 23 luglio.

L’ultimo evento con l’artista in Campania è stato a Paestum nell’estate del 2020.

Ora parteciperà ad una masterclass dove porterà tutte le sue esperienze.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *