Aperte le iscrizioni alla start cup Campania 2025, il 30 giugno ultimo giorno per l’iscrizione

Di Paolo De Leo

È aperto il bando della Start Cup Campania 2025, la competizione che premia le migliori idee imprenditoriali provenienti dalle sette università della Campania.

L’iniziativa promuove l’imprenditorialità tra studenti e ricercatori, diffondendo la cultura d’impresa nel territorio. Il concorso sostiene team composti da ricercatori e studenti nella creazione di start-up e spin-off innovativi e tecnologici.

La Start Cup Campania è parte integrante del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), il principale evento dedicato alla nuova imprenditoria in Italia, organizzato dalla rete degli incubatori universitari (PNI Cube). Rappresenta la fase nazionale delle competizioni regionali.

Il concorso è promosso da un network che coinvolge università, incubatori e altri protagonisti chiave dell’ecosistema locale dell’innovazione.

La partecipazione è gratuita e aperta a giovani imprese innovative e aspiranti imprenditori con idee di business innovative.

I partecipanti dovranno presentare un business plan scegliendo una delle seguenti categorie:

La competizione si sviluppa in tre fasi principali:

FASE 1 – Formazione (maggio-giugno):
Sessioni formative su business model, business plan, strategie aziendali e sviluppo di idee imprenditoriali. La partecipazione è libera e gratuita.

FASE 2 – Incubazione (giugno-settembre):
I team saranno affiancati da mentor e tutor per sviluppare i progetti. Entro il 16 settembre 2025 dovranno caricare il business plan sulla piattaforma. I dieci migliori progetti accederanno alla finale regionale.

FASE 3 – Competizione (ottobre):
Il 24 ottobre, presso la C.C.I.A.A. Irpinia Sannio, i dieci finalisti presenteranno i propri progetti. I primi cinque riceveranno premi fino a 5.000 € e accederanno alla finale nazionale del PNI a Ferrara, il 4 e 5 dicembre 2025.

Oltre ai premi per i primi cinque progetti, sono previsti cinque premi speciali: Premio Speciale Studenti “Mario Raffa”; Premio Speciale Imprenditoria Femminile “Enza Cappabianca”; Premio Speciale Green & Blue; Premio Speciale Innovazione Culturale; Premio Speciale Social Innovation.

La domanda di iscrizione deve essere inviata entro le 23:59 del 30 giugno 2025.

Per maggiori dettagli, premi e menzioni speciali, visita il sito ufficiale: www.startcupcampania.unina.it.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, si prega di contattare la prof.ssa Rosangela Feola, Delegata dell’Università degli Studi di Salerno, all’indirizzo di posta elettronica rfeola@unisa.it. Sarà lieta di fornire tutto il supporto necessario e rispondere a eventuali domande.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *