di Riccardo Pucciarelli e Vincenzo Pisaturo
È stato il neo vicesindaco di Salerno ed Assessore allo Sport, Nino Savastano, a rappresentare il sindaco Vincenzo De Luca durante le celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, svoltesi nel capoluogo salernitano alla presenza delle autorità civili e militari e degli organi di informazione.
Una presenza istituzionale significativa, quella di Savastano, chiamato a rappresentare, nella sua prima uscita pubblica, il primo cittadino in una fase particolarmente importante per la vita amministrativa della città, segnata dall’insediamento della nuova giunta comunale.
Interpellato dai giornalisti presenti, il neo vicesindaco ha innanzitutto voluto richiamare il significato della ricorrenza nazionale, sottolineando come la Festa della Repubblica debba rappresentare un momento di riflessione sui valori fondanti della democrazia italiana.
«Oggi dobbiamo concentrarci sui festeggiamenti della Festa della Repubblica – ha dichiarato Savastano –. Credo che sia la cosa più importante. Abbiamo tutti il dovere di richiamare quei valori fondamentali della democrazia e della libertà, ma soprattutto dobbiamo trasferirli alle nuove generazioni affinché restino sempre vivi nella loro coscienza. La libertà è il bene più prezioso che abbiamo nel nostro Paese».
Parole che testimoniano l’importanza attribuita dall’amministrazione comunale ai principi costituzionali e al ruolo educativo delle istituzioni nei confronti dei giovani.
Nel corso dell’intervista, Savastano ha affrontato anche il tema del nuovo incarico ricevuto dal sindaco Vincenzo De Luca, esprimendo gratitudine per la fiducia accordatagli e assicurando il massimo impegno al servizio della città.
«Cercherò di mettere a disposizione dell’amministrazione comunale, della giunta e del consiglio tutta la mia esperienza amministrativa. Sono assolutamente grato al sindaco per avermi scelto sia come assessore sia come vicesindaco. Saremo a disposizione dell’amministrazione per lavorare fin da subito sulle questioni più importanti».
Un passaggio che conferma la volontà di garantire continuità amministrativa e, al tempo stesso, di affrontare con determinazione le nuove sfide che attendono il Comune di Salerno.
Particolare attenzione è stata dedicata alle deleghe legate allo sport e alla gestione degli impianti cittadini, settore sul quale il neo vicesindaco ha annunciato un’immediata attività di verifica e programmazione.
«Da domani inizieremo a capire come stanno andando avanti le opere più importanti. Bisogna riprendere in mano gli impianti di quartiere, regolamentare meglio l’utilizzo delle palestre e migliorare gli accessi alle strutture sportive».
Savastano ha inoltre evidenziato la necessità di valorizzare il patrimonio sportivo cittadino, facendo riferimento ai principali interventi previsti dall’amministrazione.
«Il programma del sindaco De Luca è molto importante. Oltre agli interventi sullo stadio e sul palazzetto dello sport, c’è il recupero dello stadio Vestuti, che rappresenta la storia dello sport cittadino. Se riusciremo a recuperare questo impianto avremo raggiunto un risultato significativo. Poi si tratterà di migliorare la fruibilità di tutte le strutture esistenti».
Nella parte finale dell’incontro con la stampa, anche L’Ora della Sera ha rivolto una domanda al neo vicesindaco sulla composizione della nuova giunta comunale, caratterizzata dalla sua nomina quale principale novità in un esecutivo che presenta numerose conferme rispetto all’amministrazione precedente.
Alla domanda se la nuova squadra rappresenti soprattutto un segnale di continuità, Savastano ha risposto con serenità:
«Assolutamente sì. Ci sono colleghi che hanno lavorato nella scorsa amministrazione e credo che la loro riconferma rappresenti un attestato di fiducia da parte del sindaco. Non c’è alcun motivo di confusione o di preoccupazione».
Parole che confermano la linea scelta dal sindaco De Luca: valorizzare l’esperienza maturata negli anni precedenti, mantenendo una squadra amministrativa consolidata e inserendo al contempo figure chiamate ad assumere nuove responsabilità istituzionali.
La presenza di Savastano alle celebrazioni del 2 giugno, oltre a rappresentare un momento di forte valore simbolico, ha dunque offerto l’occasione per delineare le prime priorità della nuova amministrazione comunale, tra continuità politica, rilancio delle infrastrutture sportive e attenzione ai valori civici che sono alla base della vita democratica del Paese.
L’intervista video integrale di seguito:













Lascia un commento