CISL Funzione Pubblica Campania, si insedia la nuova segreteria regionale: Luigi D’Emilio eletto segretario generale

Posted by

di Riccardo Pucciarelli

Si apre una nuova fase per la CISL Funzione Pubblica Campania. Nella sede regionale del Centro Direzionale di Napoli, all’Isola F12, si è ufficialmente insediata la nuova Segreteria regionale dopo l’elezione avvenuta il 12 maggio nel corso del Consiglio Generale tenutosi presso l’Ramada by Wyndham Naples.

Alla guida della federazione è stato eletto Luigi D’Emilio, già segretario generale della CISL FP di Napoli e figura di riferimento del sindacato nel comparto pubblico partenopeo. Insieme a lui entrano nella segreteria regionale Maria Uccello e Nicola Merola.

L’elezione è avvenuta alla presenza del segretario generale nazionale della CISL FP, Roberto Chierchia, e del segretario confederale Mattia Pirulli, che hanno sottolineato il valore strategico del rilancio della struttura campana.

Nel corso della prima riunione della nuova segreteria, convocata subito dopo l’insediamento, D’Emilio ha distribuito le principali responsabilità organizzative. A Maria Uccello sono state affidate le Politiche Organizzative, mentre Nicola Merola seguirà le Politiche Amministrative, un settore centrale per il coordinamento e il funzionamento dell’intera macchina sindacale regionale.

La nomina di Merola assume un significato particolare per il territorio salernitano. Già dirigente della CISL FP Salerno e responsabile del Dipartimento Funzioni Centrali, Merola viene considerato uno dei protagonisti della crescita registrata negli ultimi anni dalla struttura provinciale, che ha consolidato la propria presenza sia in termini di iscritti sia nei risultati ottenuti nelle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU).

Con il nuovo assetto termina la fase di commissariamento guidata da Mauro Giuliattini, incaricato dalla segreteria nazionale di garantire la continuità amministrativa e politica dell’organizzazione per circa venti mesi. Il suo lavoro, riconosciuto da tutte le componenti del sindacato, ha consentito di ricostruire un clima di coesione e di preparare un passaggio unitario verso la nuova dirigenza.

La conclusione della reggenza restituisce alla CISL FP Campania piena autonomia operativa, permettendo di intensificare il sostegno alle strutture territoriali e di rafforzare l’azione sindacale nei comparti della sanità pubblica e privata, degli enti locali, delle funzioni centrali e del terzo settore.

Nel suo intervento, Luigi D’Emilio ha indicato alcune delle principali sfide che attendono il sindacato nei prossimi mesi. Tra i temi al centro dell’agenda figurano il potenziamento della sanità territoriale, l’avvio delle Case e degli Ospedali di Comunità, un piano straordinario di assunzioni, la stabilizzazione del personale precario e la riduzione delle liste d’attesa.

D’Emilio ha inoltre richiamato la necessità di aprire un confronto costante con la Regione Campania e con ANCI Campania per affrontare le criticità degli organici negli enti locali e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Particolarmente significativo il commento del segretario generale della CISL FP Salerno, Miro Amatruda, che ha salutato con favore l’elezione di Luigi D’Emilio e l’ingresso di Nicola Merola nella segreteria regionale.

Amatruda ha definito la nuova leadership «autorevole e fortemente unitaria», sottolineando come la promozione di Merola rappresenti il riconoscimento del lavoro svolto dalla federazione salernitana e dell’attenzione riservata alla formazione di una nuova classe dirigente sindacale. Un percorso che, nelle scorse settimane, ha portato anche il giovane Andrea Pastore ad assumere l’incarico di segretario amministrativo provinciale.

La CISL FP rappresenta i lavoratori della pubblica amministrazione e dei servizi pubblici, dalla sanità agli enti locali, dai ministeri al terzo settore. In Campania il comparto riveste un ruolo particolarmente importante per il peso del sistema sanitario regionale e per le esigenze di rafforzamento degli organici negli enti territoriali.

L’elezione di Luigi D’Emilio e l’insediamento della nuova segreteria segnano dunque l’avvio di una stagione che punta a consolidare la presenza del sindacato e ad affrontare con maggiore incisività le questioni aperte del lavoro pubblico in Campania, in una fase in cui la qualità dei servizi e la valorizzazione del personale rappresentano elementi decisivi per lo sviluppo sociale ed economico dell’intera regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *