Da i Libri al piccolo schermo l’amica Geniale atterra al Giffoni film festival con le due protagoniste campane della serie

Di Paolo De Leo

L’amica Geniale continua a sorprendere: la serie ispirata ai libri di Elena Ferrante ha portato al Giffoni Film Festival Irene Maiorino, la cui interpretazione magistrale le ha valso la candidatura come Migliore Attrice. Originaria della Campania, nata a Napoli e cresciuta a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, Maiorino risponderà alle domande della giuria il 22 luglio. Il 24 luglio sarà invece il turno di Annarita Vitolo, che affronterà le domande di una giuria giovane ma particolarmente preparata e curiosa, capitanata da Sarita, presente al festival fin dall’età di tre anni.

Il 24 luglio, Annarita Vitolo si confronterà con questi giovani giurati, capaci ogni anno di dimostrare una conoscenza profonda e una genuina curiosità.

Chi è Annarita Vitolo:

BIOGRAFIA DI ANNARITA VITOLO

Annarita Vitolo è un’attrice italiana nata a Salerno il 16 aprile 1976. È nota soprattutto per il ruolo di Immacolata, la madre di Lenù, nella serie L’amica geniale. Dopo il liceo classico, ha conseguito una laurea in Letteratura Teatrale Italiana e un diploma presso l’Accademia dello Spettacolo di Antonio Casagrande. Ha lavorato principalmente a teatro con attori come Lello Arena e Nando Paone.

Il suo debutto cinematografico risale al 2019 con Il giorno più bello del mondo, diretto da Alessandro Siani, dove ha ottenuto un ruolo secondario. Ha partecipato anche a cortometraggi come Tonino e Tutte le donne (2010). Nel 2018 ha guadagnato maggiore visibilità interpretando Immacolata in tutte e quattro le stagioni de L’amica geniale, un personaggio ruvido ma dal profondo affetto. Nel 2021 è apparsa in un episodio di Vita da Carlo, nel ruolo di Elide Santucci. Nel 2022 ha partecipato al cortometraggio Maternage. Cresciuta all’Accademia dello Spettacolo di Casagrande e con un’intensa carriera teatrale, ha dimostrato attraverso il ruolo di Immacolata nella fortunata fiction Rai la sua capacità di interpretare ruoli veri, umani e credibili, mettendo in luce tutto il suo talento attoriale.

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI ANNA RITA VITOLO

L'amica geniale

L’amica geniale

( My Brilliant Friend )

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *