Yari Gugliucci trasmetterà il suo talento agli aspiranti 160 ragazzi che hanno voglia di fare del cinema e della televisione il loro lavoro, la lezione è prevista per il 21 luglio

Di Paolo De Leo

Yari Gugliucci inizia la sua carriera nel cinema con il film Isotta di Maurizio Fiume (1996). Nel 2003 interpreta Giancarlo Siani, il giornalista napoletano ucciso dalla camorra nel 1985, nel film E io ti seguo. Per questo ruolo riceve una nomination al Festival Internazionale di Montreal e vince il premio come miglior attore al Clorophilla Film Festival, oltre a un riconoscimento dal New York Journalism Department e il Nastro d’oro a Baden Baden per il suo impegno contro la criminalità organizzata. Ha lavorato con registi importanti come Lina Wertmüller in Ferdinando e Carolina (1999), dove interpreta Gennarino Rivelli, amico del Re Borbone, e nel film per la TV Francesca e Nunziata (2001). Ha partecipato anche alla miniserie televisiva Luisa Sanfelice (2004) dei Fratelli Taviani. Nel 2000 recita in Un anno in campagna, una commedia diretta da Marco Di Tillo. Il regista polacco Rebinsky lo sceglie per il ruolo di Caliban nel suo adattamento de The Tempest di William Shakespeare, insieme a Michelle Pfeiffer e Kevin Kline. In Gran Bretagna gira il film televisivo My House in Umbria di Richard Loncraine (2003), prodotto da BBC e HBO, con Maggie Smith e Timothy Spall, con cui lavora di nuovo nel 2008 nel remake di A Room With a View, diretto da Nicholas Renton e prodotto da ITV. Il quotidiano inglese The Guardian lo definisce una “period face” (faccia d’epoca). Yari Gugliucci è amato dal pubblico televisivo per il ruolo di un avvocato divorzista in Cuore contro cuore di Riccardo Mosca. Con Stefano Reali realizza le miniserie Eravamo solo mille (2006) e Nassirya (2007), dove interpreta l’ultimo Re di Napoli, Francesco II, e Caruso, la voce dell’amore (2012), dove interpreta Giovanni Caruso. È cofondatore dell’Actor Center di Roma, autore del libro “Billy Sacramento”, della sceneggiatura “Truth and Consequence” e creatore e protagonista del famoso one-man show “Necessito un drink”.

Yari Gugliucci a #Giffoni55 il 21 luglio!

🗣️ Attore, regista e insegnante: terrà un laboratorio chiamato “AI (Artisti intelligenti). Controtendenza. Teorie e tecniche per affrontare il lavoro degli attori” nella sezione Workshop della cinquantacinquesima edizione del Giffoni Film Festival.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *