Il Giffoni torna in musica

Di Paolo De Leo

Benji & Fede, cioè Benjamin Mascolo e Federico Rossi, sono due giovani che si sono incontrati nel 2010 su Facebook. Benji viveva in Australia, Fede in Italia. Hanno iniziato a lavorare insieme scambiandosi idee e musica online. Alla fine del 2012 Benji si trasferisce a Modena, dove vivono entrambi, e iniziano a registrare canzoni nuove e cover di artisti famosi. Nel 2014 iniziano a pubblicare le loro prime canzoni e video online, ottenendo molte visualizzazioni. Poi firmano con Warner Music Italia, iniziando un percorso di scrittura, collaborazioni e prove per trovare il loro stile.

A giugno 2015 esce il loro primo singolo ufficiale, “Tutta d’un fiato”, che entra subito nella Top 5 di iTunes e li rende protagonisti dell’estate. Benji & Fede promuovono il singolo e lavorano al loro primo album, “20:05”, uscito il 9 ottobre 2015. Il titolo ricorda l’ora del primo messaggio su Facebook. L’album arriva primo nella classifica di vendita e ottiene la certificazione Oro in tre settimane, grazie anche a un tour instore in Italia con grande partecipazione. Il successo cresce grazie al talento dei due e al sostegno dei loro fan, i #dreamers.

Nel 2016 esce un nuovo singolo, “New York”, che diventa virale su Twitter con l’hashtag #BenjieFedeNewYork. A febbraio partecipano al Festival di Sanremo in duetto con Alessio Bernabei. Il 31 marzo pubblicano il libro “Vietato smettere di sognare”, una storia dettagliata della loro carriera e amicizia. Ad aprile partecipano ai Billboard Latin Music Conference & Awards a Miami, e a giugno vincono tre premi agli MTV AwardsNickelodeon Slimefest AwardBest New Artist e Tim Best Italian Band. Sempre a giugno esce il loro primo singolo in spagnolo, “Eres mia”, con il cantante spagnolo Xriz, certificato Platino.

A settembre presentano su Rai1 il programma “Generation What?”, dedicato ai giovani europei. Il 30 settembre 2016 esce il singolo “Amore wi-fi”, che stabilisce un record su Spotify. A ottobre esce il loro secondo album, “0+”, che diventa Disco di Platino in due settimane e rimane primo in classifica. L’album contiene 11 canzoni e collaborazioni con Max PezzaliAnnalisa e Jasmine Thompson. È un lavoro personale che racconta la loro vita, amore e avventure, con suoni nuovi e internazionali.

A novembre 2016 vincono il premio Best Italian Act agli MTV EMA a Rotterdam. Nel gennaio 2017 esce il singolo “Adrenalina” per la Spagna e viene lanciata l’app ufficiale di Benji & Fede per seguire tutte le novità e contenuti esclusivi. L’11 marzo vincono il premio Cantante Italiano Preferito ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards. Il 7 aprile esce la raccolta di figurine Panini dedicata a loro, la prima band italiana protagonista di questa collezione. A giugno vincono ai Wind Music Awards per il Doppio Platino dell’album “0+” e per il successo del loro tour con oltre 70.000 spettatori.

La canzone “Tutto per una ragione” con Annalisa domina l’estate, con certificazione Doppio Platino. A dicembre e febbraio escono i singoli “Buona fortuna”, con un video che vede il calciatore Leonardo Bonucci, e “On Demand” feat. Shade, con cameo di Shade, Danti e Diletta Leotta. Il 2 marzo esce il terzo album “Siamo solo noise”, che debutta al primo posto su iTunes, ottiene Disco d’Oro e Platino in una settimana. Il terzo singolo, “Moscow Mule”, diventa virale con milioni di streaming e visualizzazioni. A giugno partecipano al Pride Milano e a luglio al festival Collisioni. Dal 7 luglio iniziano il tour estivo “Siamo solo Noise Tour”.

Il duo è ancora molto attuale e parteciperà anche alla kermesse di Giffoni di quest’anno, insieme a Big Mama e altri artisti. I concerti tornano al festival dopo anni senza, portando non solo spettacoli per gli occhi ma anche per il cuore e l’anima. Tutte le attività del festival sono gratuite, anche se non tutte aperte al pubblico. Vi consigliamo di partecipare perché tornerete a casa con un’esperienza indimenticabile e un ricordo che resterà con voi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *