Di Paolo De Leo
Dopo aver tentato la strada della redenzione, i Troppo Cattivi sono costretti a tornare in azione per affrontare una nuova, temibile minaccia: una gang criminale tutta al femminile, più astuta, più veloce, più spietata.
Troppo Cattivi 2 si basa sulla serie di bestseller del New York Times firmata da Aaron Blabey. Ritornano i protagonisti che hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo: Mr. Wolf, il carismatico ladro dal cuore incerto, doppiato nella versione originale dal premio Oscar Sam Rockwell e in quella italiana da Andrea Perroni; Mr. Snake, esperto di casseforti, con la voce originale di Marc Maron e quella italiana di Edoardo Ferrario; Mr. Shark, maestro del travestimento, interpretato da Craig Robinson e Francesco De Carlo; Mr. Piranha, impulsivo e inarrestabile, con la voce del vincitore di un Grammy Anthony Ramos e di Valerio Lundini; e Ms. Tarantola, hacker brillante e tagliente, interpretata da Awkwafina e, nella versione italiana, da Margherita Vicario.
Accanto a loro, il ritorno di Diane Foxington, doppiata nella versione originale da Zazie Beetz e in quella italiana da Paola Michelini, e il Professor Marmellata, interpretato da Richard Ayoade e con la voce italiana di Saverio Raimondo.
Il film è diretto da Pierre Perifel, già regista del primo capitolo, con JP Sans alla co-regia. La produzione è affidata a Damon Ross, mentre la colonna sonora è ancora una volta firmata dal candidato all’Oscar Daniel Pemberton.
Un nuovo capitolo travolgente, ricco di azione, umorismo e colpi di scena, per una delle saghe d’animazione più amate degli ultimi anni.