Di Paolo De Leo
l Nuceria Teatro Festival, alla sua prima edizione, si terrà dal 5 al 7 giugno nella suggestiva cornice del Parco Archeologico. Ospite d’onore sarà il fondatore e ideatore del Giffoni Film Festival, il signor Claudio Gubitosi.
Il dottor Gubitosi inaugurerà l’evento giovedì 5 giugno alle ore 10:30, partecipando al taglio del nastro insieme al Sindaco di Nocera Superiore.
Ecco le parole del Sindaco di Nocera Superiore:
Il sindaco: “Gubitosi, un modello per la nostra comunità”
“Siamo orgogliosi di ospitare Claudio Gubitosi, fondatore del Giffoni Film Festival, che da oltre 50 anni rappresenta un punto di riferimento nel cinema dedicato ai giovani”, ha dichiarato il sindaco D’Acunzi. “Ammiriamo il modello di Giffoni, una vera e propria fucina culturale attiva tutto l’anno grazie alla Cittadella del Cinema e alla Multimedia Valley. Gubitosi è un esempio prezioso per il nostro festival, che aspira a valorizzare teatro e cultura”.
Spettacoli, laboratori e ospiti di prestigio
Guidato artisticamente da Maurizio Merolla, il festival propone un programma ricco di spettacoli, laboratori e incontri con ospiti di rilievo. L’obiettivo è avvicinare i giovani al teatro, coinvolgendo scuole e realtà culturali locali.
Gran finale con premi e omaggi al teatro italiano
La serata conclusiva del 7 giugno 2025 sarà condotta dai giornalisti Mariù Adamo e Michelangelo Iossa, insieme a Merolla. Verranno consegnate le sculture-premio Odeon Bifronte, realizzate dall’artista Maria Rosaria Petrungaro.
Il festival renderà omaggio a Antonio de Curtis, detto Totò, con un premio speciale alla nipote Elena Anticoli de Curtis. Riconoscimenti anche per il ballerino e coreografo André de la Roche e per l’attore Luca Lombardo, protagonista dello spettacolo teatrale in maschera “Magichite”.