Di Paolo De Leo
Un grande passo per Salerno, festeggiato oggi con l’apertura ufficiale del nuovo tratto di spiaggia tra Pastena e Torrione, rinnovato grazie ai lavori di ripascimento finanziati dalla Regione Campania. Alla cerimonia ha partecipato il Presidente Vincenzo De Luca, felice per il risultato e per il progresso di un progetto importante per rafforzare il turismo della città.
“Il progetto – ha detto De Luca – prevedeva il ripascimento di tutto il lungomare cittadino. Nonostante qualche ritardo, grazie a un’aggiunta regionale di 50 milioni di euro, siamo andati avanti e oggi possiamo vedere i risultati di questo investimento. La spiaggia ora arriva a quasi cento metri di larghezza e sarà resa ancora più bella con palme e altri elementi per dare a Salerno un’immagine moderna e attraente”.
Il Presidente ha aggiunto che il nuovo tratto si collega alla spiaggia di Pastena e che l’obiettivo è arrivare fino alla foce del fiume Irno, creando così un lungo e funzionale lungomare per cittadini e turisti.
De Luca ha poi parlato del grande piano di investimenti regionali per Salerno.
Infine, ha menzionato Luci d’Artista 2025: “Abbiamo già fatto la gara per la prossima edizione. Il progetto è fantastico, speriamo in aziende valide. Contiamo di accendere le nuove luci entro fine ottobre”.
Il governatore ha concluso: “Salerno è ormai una delle città più belle d’Italia. Questo progetto aiuta a rafforzare il turismo e il ruolo importante che può avere nello sviluppo della Campania”.
Piero Armenti, urban explorer salernitano famoso per la pagina “Il mio viaggio a NY”, ha espresso felicità e ammirazione per il nuovo lungomare a Pastena.
Grazie a un intervento di ripascimento costiero, Salerno ha ridato vita al tratto orientale del litorale, tra Pastena e Torrione, offrendo alla comunità e ai turisti spiagge sicure e attrezzate. L’opera, finanziata dalla Regione Campania e realizzata dal Comune di Salerno, è stata inaugurata questa mattina con la presenza del Presidente Vincenzo De Luca, del Sindaco Vincenzo Napoli e dell’Assessore all’Urbanistica Dario Loffredo.