Di Paolo De Leo
Le date dei playout di Serie B saranno il 15 e il 20 giugno. Dal Consiglio Federale è emerso che la FIGC, come detto dal presidente Gravina, aspetterà il secondo grado di giudizio sul caso Brescia. Il Consiglio ha deciso all’unanimità di posticipare al 24 giugno il termine per completare l’iscrizione per Brescia, Frosinone, Salernitana e Sampdoria. Rimane invece il 6 giugno come scadenza per il pagamento degli stipendi e delle tasse. “Grazie alla CoviSoc e alla Procura per il lavoro svolto e per aver garantito la regolarità dei campionati”, si legge nella nota della Federcalcio.
Dopo il Consiglio Federale, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato in conferenza stampa sui temi trattati.
«Il consiglio è stato veloce e produttivo. Abbiamo anche fatto le congratulazioni al presidente De Laurentiis per la vittoria dello Scudetto e il suo compleanno».
Si è parlato del Brescia, che rischia la Serie C e crea problemi per i playout: «Ho spiegato i fatti chiari della situazione Brescia, che è stata molto strumentalizzata con false informazioni. Questo mostra come in Italia si nascondano problemi con accuse sbagliate. È stata un’occasione per mostrare la competenza degli organi federali che hanno applicato velocemente le regole del calcio».
La segnalazione è del 16 maggio, ma nessuno ha detto che in meno di 48 ore si è passati dalla segnalazione della Covisoc alla decisione della Procura. L’analisi è partita dal 17 febbraio. Chi dice che si sia fatto per favorire qualcuno mente: tutto nasce da una segnalazione della Covisoc sulle anomalie nei pagamenti. Il 28 febbraio abbiamo parlato con l’Agenzia delle Entrate, il 29 aprile la Covisoc ha fatto un sollecito e la risposta è arrivata il 16 maggio», ha aggiunto Gravina.
Quando si giocano i playout di Serie B? Le date
Il presidente ha ricordato che il 29 maggio ci sarà la prima decisione del Tribunale Federale e, a seconda di come andrà, «verranno fissate date concordate con la Lega Serie B e proposte dal Consiglio» per il 15 e il 20 giugno. Le quattro squadre coinvolte potranno presentare la fideiussione entro il 24 giugno per iscriversi ai campionati, mentre per le altre società il termine resta il 6 giugno.
«Spero che non si propongano altre soluzioni per una Serie B con 22, 23 o 24 squadre. Nel nostro calcio ci sono regole da rispettare; è inutile proporre idee che distraggono chi ama il calcio italiano. I playout, salvo diversa decisione della Lega Serie B,» si giocheranno il 15 e il 20 giugno, ha concluso.