Di Paolo De Leo
Le denunce per danni causati da buche nelle strade sono calate drasticamente, registrando un calo dell’80%, grazie al piano asfalti efficacemente implementato dal Comune, come riportato dal quotidiano “Il Mattino”. Questo intervento sta producendo risultati concreti e di grande impatto sul territorio.
La lunga stagione delle “strade piene di buche” sembra finalmente volgere al termine, come confermano i dati più recenti: si registrano meno incidenti, un calo delle denunce presentate, meno cause civili avviate e, soprattutto, una significativa riduzione delle spese sostenute per risarcimenti legati a buche, asfalto danneggiato e marciapiedi pericolosi.
Nel 2024 il Comune di Salerno ha speso 483 mila euro per i risarcimenti danni. Nel 2025, da gennaio a maggio, la spesa è calata molto, arrivando a soli 115 mila euro, segnando una riduzione importante.
Il successo di questo miglioramento è grazie al piano speciale di manutenzione stradale organizzato dal Comune e guidato dall’assessore alla Mobilità, Rocco Galdi, che ha coordinato bene tutti gli interventi necessari.