Di Paolo De Leo
Mentre i volontari erano impegnati nel loro lavoro di assistenza e supporto in una manifestazione che ha visto migliaia di persone invadere le vie cittadine, sono andati in fumo non solo attrezzature, ma qualcosa di ancor più prezioso come la pagina Facebook del Comitato tristemente elenca.
Le fiamme hanno danneggiato tutta la sede, compreso l’ambulatorio sociale, all’interno del quale vi erano le attrezzature delle Officine della Salute, la Sala Operativa di Protezione Civile, l’aula didattica e l’ufficio medico.
Ancora da definire l’entità precisa di quanto serva economicamente, ma sono andati persi i manichini e i defibrillatori per la didattica, sembrano mancare all’appello due defibrillatori non didattici, manca tutto il materiale informatico, e le attrezzature dell’ambulatorio (compresi frigoriferi, farmaci, elettrocardiografo, e attrezzature diagnostiche varie). Senza contare le spese necessarie per la parte edile.
I volontari sempre pronti a spendersi per la collettività lanciano un accorato appello di donare alla associazione all’ IBAN IT55 X030 6909 6061 0000 0101 402 intestato a Croce Rossa Italiana Comitato di Cava de Tirreni.
È anche stata lanciata una campagna sulla piattaforma gofund.me https://gofund.me/b5ad6738
I Cavesi hanno sempre risposto con generosità agli appelli che coinvolgono il benessere, la sicurezza e la salute della collettività e i volontari del comitato della Croce Rossa di Cava de’ Tirreni sono ben noti per il loro lavoro. Ora occorre essere vicini a chi da sempre è vicino alla gente.